Carta d'Identità Elettronica (CIE)

E' un documento di identificazione che consente di comprovare in modo certo l'identità del titolare.

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A chi è rivolto

Tutti i cittadini italiani o stranieri residenti o dimoranti nel Comune di Masera.
Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età.

Descrizione

La carta d’identità costituisce mezzo di identificazione e chi la richiede è tenuto a dimostrare la propria identità personale. Per i cittadini italiani, è anche titolo valido per l’espatrio negli Stati membri dell’Unione Europea o sulla base di accordi internazionali.

La validità della CIE è diversa a seconda dell’età del titolare:
3 anni per i minori di 3 anni;
5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e i 17 anni;
10 anni per i maggiorenni;
La scadenza del documento corrisponderà all'ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione, al fine di rispettare quanto disposto dall'art.4 del Regolamento U.E. 2019/1157.

Per effetto dell’articolo 1 del d.P.R. n. 649/1974 l’interessato che intenda giovarsi dell’equipollenza della carta d’identità al passaporto, deve sottoscrivere, in sede di richiesta della carta di identità, un’apposita dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del documento. In mancanza della sottoscrizione della dichiarazione il documento riporta l’annotazione: “documento non valido ai fini dell’espatrio”.

ESPRESSIONE DELLA VOLONTA' IN ORDINE ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

Gli uffici anagrafe dei Comuni sono stati individuati quali punti di raccolta e registrazione delle dichiarazioni di volontà in merito alla donazione di organi e tessuti. A tutti i cittadini maggiorenni, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d'identità, è offerta la possibilità di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione. 

Nel caso in cui il cittadino decida di esprimere la propria volontà - sia essa positiva o negativa - questa confluirà direttamente nel Sistema Informativo Trapianti, consultabile 24 ore su 24 in modalità sicura dai medici del coordinamento regionale trapianti”.

Tutte le informazioni sulle altre modalità per esprimere il consenso o il dissenso le trovate nel sito dedicato del Ministero della Salute.

Come fare

Il cittadino maggiorenne (italiano, comunitario, extracomunitario) deve presentarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di residenza o di dimora.

I cittadini minorenni italiani devono presentarsi personalmente unitamente ai genitori o in alternativa presentarsi con uno dei genitori presso l'Ufficio Anagrafe e il modulo di assenso all'espatrio compilato e firmato dal genitore assente unitamente alla carta di identità di quest'ultimo.

I cittadini minorenni comunitari o extracomunitari possono presentarsi con un solo genitore presso l'Ufficio Anagrafe in quanto il documento verrà emesso non valido per l'espatrio.




Cosa serve

- La carta di identità scaduta o in scadenza (fino a 6 mesi prima); se si tratta di un primo rilascio esibire un documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto).
- In caso di furto o smarrimento, consegna dell'originale della denuncia rilasciata dagli organi di Polizia.
- In caso di deterioramento, consegna del precedente originale deteriorato.
- 1 fotografia formato tessera recente (effettuata non oltre 6 mesi prima), su sfondo chiaro e in posizione frontale, senza occhiali scuri. E' anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB rispettando, oltre alle suddette caratteristiche, anche le seguenti: definizione immagine: almeno 400 dpi - dimensione del file: massimo 500kb - formato del file: JPG.
- Tessera sanitaria
- I cittadini stranieri, non comunitari, devono inoltre mostrare il permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta della richiesta di rinnovo del permesso scaduto.

Cosa si ottiene

La carta d’identità elettronica che verrà recapitata al cittadino entro 6 giorni lavorativi tramite raccomandata a cura di Poste Italiane.
L’operatore dell’anagrafe rilascerà al titolare della carta una ricevuta con valore di documento di riconoscimento, valido solo sul territorio nazionale, fino al ricevimento del nuovo documento.

Tempi e scadenze

La CIE viene recapitata, tramite raccomandata, al cittadino entro 6 giorni lavorativi dall’istanza presso il Comune o ad un indirizzo da lui indicato al momento della richiesta.

Costi

Euro 22,00 da pagare allo sportello tramite pos.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

CONDIZIONI DI SERVIZIO.pdf [.pdf 71,33 Kb - 20/02/2025]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

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Ultimo aggiornamento pagina: 28/02/2025 09:41:07

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