All’interessato o comunque altra persona che conosca le generalità complete della persona e che abbia titolo o interesse a formulare la richiesta.
Descrizione
Il Certificato di Nascita è il certificato che attesta il luogo e la data di nascita della persona. Viene rilasciato dall'Ufficio di Stato Civile se l’atto è iscritto o trascritto nei registri di nascita e può essere sostituito dall'autocertificazione. Per gli enti pubblici o i gestori di pubblici servizi i certificati DEVONO essere sostituiti da autocertificazione. (art. 43 L. 445/2000 e art. 15 L.183/2011).
Come fare
Richiesta direttamente dall'interessato, o da persona avente titolo o interesse, presso l'ufficio di stato civile. Per l'invio in Italia e all'estero: richiesta scritta a mezzo posta allegando busta affrancata completa di indirizzo per il ritorno, oppure via mail o pec allegando in ogni caso copia del documento d'identità del richiedente.
Cosa serve
Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
Nome, Cognome, Indirizzo e Data di Nascita della persona a cui si riferisce il certificato
Cosa si ottiene
Certificato di nascita
Tempi e scadenze
Il certificato ha validità di sei mesi dalla data di rilascio.
Costi
Nessuno, ad esclusione di eventuali costi per la spedizione della documentazione originale.
Accedi al servizio
Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.