Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Il servizio consente ai futuri sposi di richiedere la pubblicazione necessaria alla celebrazione del proprio matrimonio

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai tutti i cittadini che desiderano sposarsi secondo quanto stabilito dal Codice Civile.

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio è necessario:
  • che almeno uno dei due sposi sia residente nel Comune;
  • aver compiuto 18 anni (o 16 anni, previa autorizzazione del Tribunale dei Minori);
  • essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a.

Descrizione

Le pubblicazioni di matrimonio rendono pubblica l'intenzione degli sposi di contrarre matrimonio per permettere ai terzi di presentare eventuali opposizioni.

Si tratta di un adempimento obbligatorio senza il quale il matrimonio non è ritenuto valido.

L'atto di pubblicazione resta affisso all'albo pretorio online del/dei Comune/i di residenza per 8 giorni consecutivi.

La celebrazione del matrimonio deve avvenire entro 180 giorni dalle pubblicazioni. In caso contrario, la pubblicazione si considera scaduta e sarà necessario provvedere ad una nuova richiesta.

Come fare

Presentando richiesta, personalmente o tramite e-mail (allegando copia di un documento di identità) all'indirizzo demografici@comune.masera.vb.it, all'Ufficiale di Stato civile, il quale, acquisita la documentazione necessaria, provvederà a fissare apposito appuntamento per l'atto di pubblicazione.

Cosa serve

Documenti da presentare in caso di pubblicazioni per matrimonio civile:
- modello di richiesta di pubblicazioni di matrimonio compilato in ogni sua parte e firmato;
- fotocopia dei documenti di identità in corso di validità degli sposi;

Documenti da presentare in caso di pubblicazioni per matrimonio religioso:
- modello di richiesta di pubblicazioni di matrimonio;
- fotocopia dei documenti di identità in corso di validità degli sposi;
- richiesta del Parroco o del Ministro del Culto competente.

Inoltre, in caso di sposi minorenni, autorizzazione del Tribunale dei Minori.
In caso di sposi stranieri, passaporto e nulla osta (o documento analogo) rilasciato dal Consolato di riferimento.

Cosa si ottiene

Certificato di avvenuta pubblicazione di matrimonio.

Tempi e scadenze

  • 30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta.
  • 8 giorni di pubblicazione all'albo pretorio del/dei comune/i più altri 3 giorni per ottenere il certificato di pubblicazione.
  • 180 giorni dalla data di pubblicazione per la celebrazione del matrimonio.

Costi

- n. 1 marca da bollo da €16,00 se gli sposi risiedono entrambi nel comune di Masera;
- n. 2 marche da bollo da €16,00 se gli sposi risiedono in due Comuni diversi.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

CONDIZIONI DI SERVIZIO.pdf [.pdf 71,33 Kb - 26/02/2025]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

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Ultimo aggiornamento pagina: 26/02/2025 12:25:03

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