A chi è rivolto

Cittadini, Imprese e liberi professionisti

Come fare

Il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica ordinaria è regolamentata dall'art. 146 del Codice.
La competenza al rilascio del provvedimento è disciplinata dalla l.r. 32/2008 che, all’art. 3, definisce le tipologie di interventi che, in funzione della loro rilevanza, sono in capo alla Regione o ai Comuni o alle loro forme associative.
La richiesta, formulata dall’interessato all’Ente competente deve essere corredata dalla documentazione di cui al D.P.C.M. 12 dicembre 2005.
L'Amministrazione competente, ricevuta la domanda di autorizzazione, svolge le verifiche e gli accertamenti ritenuti necessari, richiede le eventuali integrazioni e trasmette alla competente Soprintendenza la proposta di autorizzazione paesaggistica corredata dalla documentazione presentata dall'istante.
Il Soprintendente esprime il parere obbligatorio entro il termine di 45 giorni dalla data di ricezione della proposta, decorsi i quali l'amministrazione competente provvede sulla domanda di autorizzazione.
In caso di parere negativo da parte del Soprintendente, si procede secondo disposti di cui all’art. 146 commi 8 del Codice.

L'autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l'esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia dell'autorizzazione possono essere conclusi entro e non oltre l'anno successivo la scadenza del quinquennio medesimo. Il termine di efficacia dell'autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento, a meno che il ritardo in ordine al rilascio e alla conseguente efficacia di quest'ultimo non sia dipeso da circostanze imputabili all'interessato. (art. 146 c. 4)

Cosa serve

Istanza di autorizzazione Paesaggistica: Procedura Ordinaria
Relazione paesaggistica ai sensi del D.P.C.M. 12/12/2005
Documentazione progettuale contenente: estratto di PRGC, localizzazione intervento, elaborati grafici quotati di rilievo dell'esistente e di progetto (piante,sezioni,prospetti), elaborati grafici di dettaglio
Documentazione fotografica a colori dell'immobile con riprese panoramiche dell'intorno e del contesto circostante con planimetria indicate i punti di ripresa
Rendering fotografico o foto inserimento

Cosa si ottiene

Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria

Tempi e scadenze

Il procedimento si conclude con un provvedimento, adottato entro il termine di 105 giorni dal ricevimento della domanda da parte dell’amministrazione procedente.

Costi

Diritti di Segreteria € 52,00
importo da versare tramite pagoPA.
Il pagamento dei diritti di segreteria deve essere allegato in fase di presentazione.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Tecnico / Urbanistico

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

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Ultimo aggiornamento pagina: 30/01/2024 21:31:29

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