A chi è rivolto

Il deposito può essere effettuato:
- dal proprietario;
- dal titolare di altro diritto reale;
- dal possessore dell'immobile interessato;
- dal tecnico professionista incaricato dal possessore dell'immobile interessato.

Descrizione

Il deposito è finalizzato all’accertamento di lottizzazioni abusive di terreni a scopo edificatorio. Nel caso in cui il dirigente o il responsabile del competente ufficio comunale accerti tale evenienza ne dispone la sospensione. Il provvedimento comporta l’immediata interruzione delle opere in corso ed il divieto di disporre dei suoli e delle opere stesse con atti tra vivi, e deve essere trascritto a tal fine nei registri immobiliari, eventuali atti, nel perdurare del suddetto provvedimento sono nulli e non possono essere stipulati, né in forma pubblica né in forma privata.
Nel caso in cui nei successivi 90 giorni non intervenga la revoca del suddetto provvedimento le aree lottizzate sono acquisite al patrimonio disponibile del Comune e viene disposta le demolizione delle opere.
Le suddette disposizioni non si applicano “alle divisioni ereditarie, alle donazioni fra coniugi e fra parenti in linea retta ed ai testamenti, nonché agli atti costitutivi, modificativi od estintivi di diritti reali di garanzia e di servitù“.
La presente procedura si applica per la suddivisione catastale dei terreni e delle aree pertinenziali scoperte dei fabbricati urbani.

Come fare

Sono previste due modalità per il deposito del frazionamento:
Modalità telematica:
IL Tipo di Frazionamento deve essere presentato in modalità telematica a mezzo di PEC (indirizzo: municipio@pec.comune.masera.vb.it) o a mezzo e-mail (indirizzo: municipo@comune.masera.vb.it), 
come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo Unico dell’Edilizia).
Modalità cartacea:
Consegna il frazionamento cartaceo (in duplice copia) presso l'Ufficio Protocollo a mano oppure tramite spedizione postale.

Cosa serve

La normativa stabilisce per il deposito di frazionamento che i frazionamenti catastali dei terreni non possono essere approvati dall'agenzia del territorio se non è allegata copia del tipo dal quale risulti, per attestazione degli uffici comunali, che il tipo medesimo è stato depositato presso il comune.
Prima dell'invio di un tipo di frazionamento all'Agenzia del Territorio occorre acquisire l'attestazione di avvenuto deposito dello stesso presso l'Ufficio Tecnico comunale.

Cosa si ottiene

Attestazione di avvenuto deposito del frazionamento.

Tempi e scadenze

Entro il termine di 30 giorni dalla presentazione della richiesta il Servizio competente provvederà a rilasciarti l'attestazione di avvenuto deposito in formato cartaceo e/o telematico.

Costi

Non sono previsti costi.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Tecnico / Urbanistico

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 17/01/2024 16:37:05

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