A chi è rivolto

Ai cittadini di Paesi Terzi in possesso di permesso di soggiorno
A coloro che hanno interesse alla stipula di contratto di soggiorno per lavoro subordinato
A coloro che richiedono permesso di soggiorno CE Lungo soggiornanti oppure il Permesso di soggiorno per motivi familiari ( art.30 D.Lgs 286/98)
A coloro che chiedono il Nulla osta al ricongiungimento familiare ( art.29 D.Lgs 286/98 e L.94/2009)

Descrizione

L'attestato di idoneità abitativa è rilasciato se l'alloggio possiede i requisiti igienico-sanitari per essere usato come abitazione e individua il numero massimo di persone che lo possono occupare, sulla base della superficie dei locali e della presenza dei servizi.

Come fare

Sono previste due modalità per la presentazione della domanda:
Modalità telematica:
L’istanza deve essere presentata in modalità telematica a mezzo di PEC (indirizzo: municipio@pec.comune.masera.vb.it) o a mezzo e-mail (indirizzo: municipo@comune.masera.vb.it) con allegata la scansione di due marche da bollo da € 16,00 opportunamente annullate (deve essere riconoscibile il codice identificativo della marca) ed estratto di mappa dell'edificio interessato.
Modalità cartacea:
Consegna la domanda cartacea presso l'Ufficio Protocollo a mano oppure tramite spedizione postale con allegate due marche da bollo da € 16,00 ed estratto di mappa dell'edificio interessato.

Cosa serve

La domanda deve essere consegnato dal richiedente (ovvero da persona provvista di delega in forma scritta) corredata dai seguenti allegati:
Fotocopia (leggibile e completa) di un documento d'identità valido del/della richiedente;
Fotocopia del contratto di locazione che dimostri l’uso dell’alloggio.

Cosa si ottiene

Un Certificato che attesta se l'alloggio possiede i requisiti igienico-sanitari per essere usato come abitazione e individua il numero massimo di persone che lo possono occupare.

Tempi e scadenze

Entro il termine di 30 giorni dalla presentazione della richiesta il Servizio competente provvederà a rilasciare il Certificato in formato cartaceo e/o telematico.

Costi

I costi per avviare l’istanza sono composti da:
- marca da bollo da € 16,00 per la domanda;
- marca da bollo da € 16,00 per il rilascio del certificato;
- diritti di segreteria: € 50,00
importi da versare tramite pagoPA.
Il pagamento dei diritti di segreteria può essere allegato in fase di presentazione della domanda (pagamento spontaneo) oppure precalcolato successivamente dall'Ente e pagabile prima del ritiro del certificato.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Tecnico / Urbanistico

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 06/02/2024 15:53:11

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