Accertamento violazioni del codice della strada

Prevenzione, accertamento e contestazione violazioni Codice della Strada

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

A chiunque sia stato ritenuto responsabile di aver violato una norma del Codice della strada.

Descrizione

Predisposizione atti relativi alla gestione della circolazione veicolare e pedonale - Verifica ottemperanza Ordinanze emesse ai sensi del Codice della Strada - Predisposizione controlli sul territorio ai fini della tutela e sicurezza della circolazione - Gestione di tutto il ciclo amministrativo dell'attività sanzionatoria

Come fare

I cittadini possono contattare questo Ufficio:

1 - Recandosi personalmente presso l'Ufficio nei giorni di apertura al pubblico
2 - Contattando telefonicamente il numero 032435252 int.4
4 - Inviando una mail a tributi@comune.masera.vb.it con indicazione del nominativo e recapito telefonico del richiedente, con breve descrizione della richiesta/dell'esigenza/della segnalazione

Cosa serve

Nel caso di richieste di chiarimenti a Violazioni del Codice della Strada:

1 - Atto di accertamento/contestazione (Preavviso o Verbale)
2 - Documenti del veicolo oggetto di accertamento/contestazione (Documento Unico di Circolazione e di Proprietà/Carta di Circolazione e Certificato Assicurativo RCA)
3 - Titolo abilitativo alla guida (Patente) dell'intestatario dell'atto di accertamento/contestazione
4 - Eventuali titoli, attestazioni e/o permessi in deroga alle Norme del Codice della Strada (Contrassegno Disabili, Certificazioni mediche all'esenzione dell'uso dei sistemi di ritenuta, e simili)

Nel caso di richieste di attestazioni e/o permessi in deroga alle Norme del Codice della Strada:

1 - Contrassegno disabili - Documentazione medica comprovante la difficolta deambulatoria - Fotografia recente formato tessera del richiedente - Marca da bollo nel caso di certificazione con validità temporanea

Per ogni altra esigenza di deroga alle Norme del Codice della Strada contattare personalmente questo Ufficio seguendo le modalità sopra riportate.

Cosa si ottiene

I chiarimenti, la possibilità di pagamento e/o le indicazioni per eventualmente proporre ricorso ai Verbali di accertamento/contestazione.

Il rilascio della documentazione richiesta ove ne ricorrano i presupposti.

Tempi e scadenze

In tempi ragionevoli, compatibilmente con le esigenze di servizio, e comunque entro e non oltre i termini previsti per legge.

Costi

Per il rilascio di permessi attestazioni e simili il costo della marca da bollo ove previsto.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Polizia Locale

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Polizia Locale

Piazza 25 aprile, 1 - Masera 28855 VB - Masera

0324.35252 int.4

tributi@comune.masera.vb.it

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 30/01/2024 15:33:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)